



Video Milano 16 marzo 2003 per non dimenticare la notte nera
La notte del 16 marzo 2003, Davide Cesare, detto 'Dax', un ragazzo del centro sociale O.R.So. e attivista del Comitato Case del quartiere Ticinese, insieme a due suoi compagni vennero accoltellati da 3 neofascisti nei pressi di via Brioschi, a Milano.
L'arrivo in ambulanza al pronto soccorso dell'ospedale San Paolo fu inutile per Dax, che morì in seguito alle ferite riportate.
Amici e compagni di Dax e degli altri due ragazzi feriti accorsero in ospedale per chiedere notizie e ricevere, con disperazione, l'annuncio della morte del ragazzo.
Dopo poco, macchine di polizia e carabinieri presenti per "mantenere l'ordine pubblico" bloccarono l'ingresso al pronto soccorso e cominciavano cariche e pestaggi contro i presenti.
Testimonianze del personale medico-sanitario in servizio quella notte riferirono come le forze di polizia si fossero spinte negli inseguimenti fino nei corridoi interni e nelle sale visita dell'ospedale, invadendo anche il dipartimento Emergenza e Accettazione e che la brutalità degli scontri era evidente dal numero di feriti e dalla quantità di sangue presente sul pavimento del pronto soccorso.
I ragazzi subirono gravi lesioni: nasi, zigomi, braccia, mani, denti rotti, teste aperte.
Il chirurgo di turno quella notte indicò come causa delle cariche la volontà delle forze dell'ordine di impedire agli amici del ragazzo morto di lasciare i locali.
In seguito a questi fatti iniziò un procedimento penale davanti alla quarta sezione del tribunale di Milano.
Dopo il grado d'appello, il processo "San Paolo" si conclude giovedì 7 maggio a Roma con il giudizio di Cassazione.
info:
http://www.daxresiste.org/
http://italy.indymedia.org/archives/display_by_id.php?feature_id=592
http://it.peacereporter.net/videogallery/video/11950
Nessun commento:
Posta un commento