12 marzo 2012

iniziative per DAX


Video Milano 16 marzo 2003 per non dimenticare la notte nera
La notte del 16 marzo 2003, Davide Cesare, detto 'Dax', un ragazzo del centro sociale O.R.So. e attivista del Comitato Case del quartiere Ticinese, insieme a due suoi compagni vennero accoltellati da 3 neofascisti nei pressi di via Brioschi, a Milano.
L'arrivo in ambulanza al pronto soccorso dell'ospedale San Paolo fu inutile per Dax, che morì in seguito alle ferite riportate.
Amici e compagni di Dax e degli altri due ragazzi feriti accorsero in ospedale per chiedere notizie e ricevere, con disperazione, l'annuncio della morte del ragazzo.
Dopo poco, macchine di polizia e carabinieri presenti per "mantenere l'ordine pubblico" bloccarono l'ingresso al pronto soccorso e cominciavano cariche e pestaggi contro i presenti.
Testimonianze del personale medico-sanitario in servizio quella notte riferirono come le forze di polizia si fossero spinte negli inseguimenti fino nei corridoi interni e nelle sale visita dell'ospedale, invadendo anche il dipartimento Emergenza e Accettazione e che la brutalità degli scontri era evidente dal numero di feriti e dalla quantità di sangue presente sul pavimento del pronto soccorso.
I ragazzi subirono gravi lesioni: nasi, zigomi, braccia, mani, denti rotti, teste aperte.
Il chirurgo di turno quella notte indicò come causa delle cariche la volontà delle forze dell'ordine di impedire agli amici del ragazzo morto di lasciare i locali.
In seguito a questi fatti iniziò un procedimento penale davanti alla quarta sezione del tribunale di Milano.
Dopo il grado d'appello, il processo "San Paolo" si conclude giovedì 7 maggio a Roma con il giudizio di Cassazione.
info:
http://www.daxresiste.org/
http://italy.indymedia.org/archives/display_by_id.php?feature_id=592
http://it.peacereporter.net/videogallery/video/11950


Nessun commento:

Posta un commento